COME OTTENERE IL REC PER APRIRE UN BAR

COME OTTENERE IL REC PER APRIRE UN BAR o un RISTORANTE 0 UNA ATTIVITà COMMERCIALE?

E’ possibile ottenere il rec per aprire un bar Facendo un apposito corso la cui durata varia da regione a regione (da 90 a 180 ore). Possono organizzare i corsi associazioni di categoria o scuole accreditare alla Regione che abbiano ricevuto autorizzazione allo svolgimento del suddetto corso rec o pre meglio dire, corso sab.

Esista un’altra opzione di studio: l’online. La formazione è 100% online ma con esame in sede di fronte ad una commissione nominata dalla Provincia.

Per saperne di più e per sapere dove è possibile studiare per il SAB online e dove fare l’esame in sede, Chiama il 3500135913 orari: 9-13 e 14-19. Sabato e Domenica esclusi

Come avere il rec senza corso?

ll requisito PER APRIRE UN BAR  SENZA CORSO REC, secondo D.lgs 59/2010 art.71, si consegue dopo un periodo di lavoro di 2 anni negli ultimi 5 in una azienda alimentare (livello minimo 4) oppure per meriti scolastici (scuola alberghiera o diploma o laurea nel cui programma di studio sia presente la materia di merceologia).

Se non si possiede il certificato REC bar allora il rec si può prestare e ricorrere ad una figura esterna chiamata Preposto.

Se non hai nessuna di queste possibilità, allora resta l’opzione di fare il CORSO SAB BAR ONLINE, corso di somministrazione di alimenti e bevande.

130 ore di corso 100% online tramite e-learning.

ISCRIZIONE AL SAB BAR IN 24 ORE !! COMINCI SUBITO A STUDIARE LE LEZIONI ONLINE !!

Puoi fare l’esame finale sab entro UN MESE dall’iscrizione. Esame sab in sede UN SOLO GIORNO.

ESAME SAB 14 DICEMBRE 2018 (data da confermare).

Acconto all’iscrizione e saldo il giorno dell’esame. €510 tutto incluso.

CHIAMA PER INFO O ISCRIZIONE AL:  3500135913 orari: 9-13 e 14-19. Sabato e Domenica esclusi Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ESCLUSI Sabato, Domenica e festivi

Vai alla HOME
Pubblicato il

14 pensieri riguardo “COME OTTENERE IL REC PER APRIRE UN BAR”

  1. Buonasera , tra qualche giorno avrò un colloquio per poter gestire il.bar di un centro sportivo a brescia .Non so ancora cosa mi servirà. ..voi potete darmi delle dritte???È un bar in centro sportivo, che corso mi servirà? ?? I corsi sono solo teoria o anche pratica …io parto da zero. Grazie della risposta

    1. Gentile SIg.ra Lara
      secondo il D.Lgs 59/2010 ha bisogno di fare il corso SAB (ex rec) in quanto requisito indispensabile per poter aprire un bar. Con Noi può studiare tutto il programma online e venire solo per l’esame finale. Dato che abbiamo più sessioni d’esame al mese, può fare l’esame entro un mese dall’iscrizione al corso SAB (dopo aver sviluppato la piattaforma online). Le lezioni del sab iniziano subito dopo l’iscrizione. Per iscriversi al corso sab online e partecipare alla sessione d’esame più prossima, contatti la Sig.ra Raimondi al 3803584590 che le fornirà tutte le informazioni per iscriversi e le infìvierà via e-mail il modulo di iscrizione.
      Tutto il personale che lavora nella sua attività alimentare deve avere anche l’attestato al corso HACCP. Lo può conseguire online compreso esame finale. di seguito il link http://www.formazione-online.it/corso/haccp

  2. Buona sera, una sola domanda,ho gestito un bar per 5anni e mezzo assieme ad una socia che possedeva lei il rec, ora abbiamo chiuso la società ma vorrei aprire un bar da solo,devo per forza fare un esame per il rec oppure dopo un tot di anni lo si può richiedere in automatico?? Perché mi sembra di ricordare che anni fa se lavoravi in un bar per un tot periodo potevi in automatico richiedere il rec alla camera di commercio!! Intanto ringrazio !saluti e buona sera!!!

  3. Salve, ho frequentato il corso sab online perchè non avevo tempo per frequentare il corso in aula in quanto lavoro presso un bar. Devo dire che è stato più semplice di quanto credessi. Sono stato seguito dalla signora Raimondi fino all’ultimo e la ringrazio in modo speciale perla sua disponibilità e cortesia.

    1. Grazie Marco per aver raccontato la tua esperienza. Il nostro obiettivo è fornire un servizio a chi non può frequentare l’aula per le ragioni più svariate. Invito chi ha frequentato e frequenterà il corso sab online a lasciare il suo commento sul blog. gazie

  4. Salve… una domanda ….. ho lavorato in una pizziria come cammeriera per 8 anni e adesso non ci lavoro più …. e adesso volevo prendermi il (rec) lo posso avere senza fare il corso … grazie

  5. buonasera, mi hanno suggerito, non so se correttamente, che essendomi io occupato di food and beverage negli ultimi 10 anni dovrei, tramite una autocertificazione, ottenere il REC senza effettuare il corso. Corrisponde al vero???

    Grazie mille

    1. Gentile Sig. Vito,
      secondo il dlgs 59/2010 è esentato dal fare il corso; per avere i suoi requisiti riconosciuti si rivolga allo sportello SUAP de comune ove vuole aprire

  6. Buon giorno,

    secondo il d.l. 26 marzo 2010, n59 qualunque laurea, nel cui piano di studi sia stato inserito uan dei settori scientrifico disciplinari (secondo l’elenco), debba considerarsi valida.

    Io ho studiato economia aziendale. Nella tabella trovo il settore scienze merceologiche. Questo mi consente di esercitare il commercio con alimenti?

    Grazie per al Sua risposta

    1. Gentile SIg. Rainer,
      Benché la mia risposta propenda per il si, Le suggerisco di accertare quanto richiestomi allo sportello SUAP del Comune ove eserciterà

  7. Buongiorno.
    Mi è giunta una voce che chi è dipendente/coadiuvante vendite da almeno 5 anni può essere esonerato dal corso. Mi conferma ciò?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *